Eccoci qua, è già passato più di un anno dalla nostra ultima manifestazione e le cose, grazie allo scorrere della vita, cambiano e bisogna evolvere.
Aprilia Books & Comics segue il suo cammino evolutivo e si trasforma. Dal primo di Dicembre il nostro evento cambia nome e cambia casa.
Alla nostra ultima edizione abbiamo avuto degli ospiti davvero speciali. Vi ricordo Alex Bertani, direttore di Topolino, Luca Raffaelli, guru del cartone animato e del fumetto manga, Luigi Caiola, produttore musicale e manager del grande Ennio Morricone, Emanuele Di Giorgi, CEO della Tunué e decine di super fumettisti, dal classico di Topolino al Manga e con loro sceneggiatori, super cosplayer ed artisti vari. Una presenza del Tg2 Costume e società data solo a eventi nazionali di grande portata. Come non esserne fieri e felici?
L’ultima edizione, avvenuta a settembre 2023, è stata, per noi organizzatori, un laboratorio operativo ed in quanto tale piena di tanti fattori, qualcuno molto positivo e qualcun altro un po’ meno ma quando si è in grado di raccogliere così tanti spunti da sistemare, anche le cose negative diventano “un successo”.
Da questa bellissima esperienza raccolta, abbiamo capito che serve evolvere e crescere e per farlo bisogna effettuare un cambiamento che può sembrare un po’ triste ma è necessario. Aprilia Books & Comics deve cambiare casa e così, per logica conseguenza, lasciando la cittadina di Aprilia, lasciamo anche il nostro nome ma non la nostra identità.
Eccovi quindi alcune delle bellissime novità:
Il brand “Aprilia Books & Comics” dal primo di dicembre 2024, cambierà in “Sparks, La fata è in trappola” Artis Contest.
Da giugno 2025, la nostra casa, per almeno tre anni, sarà il parco del cinema Cinecittà World. Il format sarà leggermente diverso. Non saremo più il classico evento comics perché riteniamo che fare concorrenza al Romics non ha senso. La nuova identità oscillerà più tra un evento TED ed una master class.
Speakers di stampo internazionale, outsider, ricercatori, artisti, registi, scrittori, parleranno di un idea, parleranno del loro lavoro e della loro storia, ci insegneranno la loro arte attraverso delle master class o dei work shop.
Ma noi saremo un Artist Contest dove potrai mostrare i tuoi fumetti, dove potrai presentare i tuoi corti cinematografici. Dove i cosplayer avranno modo di esprimere e mostrare i loro costumi.
Presto vi sveleremo chi sarà la star internazionale per la prossima edizione, tenetevi forte perché dovrete viaggiare in una galassia lontana lontana…